Magistrale in archeologia

« Older   Newer »
  Share  
enrico97
view post Posted on 15/6/2019, 20:55




Salve a tutti, a luglio mi laureo in lettere classiche all'Università di Palermo. Da sempre sono appassionato di archeologia, e quest'anno, durante il mio Erasmus ad Atene, ho avuto la fortuna di studiare nelle biblioteche della Scuola archeologica Italiana, della Scuola Britannica, e di quella Americana, e tutto ciò ha aumentato questa passione che nutro verso questo disciplina. Durante la triennale ho sostenuto soltanto un'esame di archeologia classica, quindi ho un tipo di formazione più filologico-linguistico che archeologico, però nonostante tutto voglio cimentarmi in questo percorso e l'anno prossimo intendo iscrivermi ad archeologia, ma sono indeciso in quale ateneo. I miei interessi vertono sull'archeologia preistorica, soprattutto sull'archeologia Egea ed in generale sulla Grecia dell'Età del Bronzo, ma mi interessa anche la preistoria e protostoria del Vicino Oriente. Quale ateneo secondo voi è più adatto/orientato a questo genere di formazione? Avevo pensato a Catania, dato che ha anche il CNR e un centro di studi cretese, ma la mia è solo un'idea, quindi ho pensato di chiedere a voi che sicuramente ne saprete più di me.
Grazie mille in anticipo e buona continuazione!
 
Top
Radagast RR
view post Posted on 17/6/2019, 03:24




Ciao :) anch'io sono di triennale qui a Palermo.(Beni Culturali giusto?)
Volevo fare pure io la magistrale di Archeologia fuori,ho sentito che Sassari e Udine(?) sono le migliori,ma non sono sicuro,solo voci..
Mi accodo alla domanda del topic..buona fortuna ))
 
Top
enrico97
view post Posted on 17/6/2019, 08:05




Ciao! Secondo me non c'è un'università migliore in generale, dipende da quale indirizzo e ambito dell'archeologia si vuole seguire. Ad esempio so che per orientalistica la Sapienza è il top, per Egittologia Pisa, per epigrafia Firenze.
 
Top
Radagast RR
view post Posted on 17/6/2019, 11:08




Vero,ognuna va attenzionando ambiti diversi,come ti ho detto le mie erano solo voci nulla disicuro,anche perchè sono ancora al secondo anno un po di tempo per informarmi bene mi resta ;)
Comunque ho visto che ci sono un sacco di topic passati al riguardo,ti consiglio di dargli un occhiata ))
Certo,sono post di 8 anni fa,ma l'argomento è lo stesso :tiredcoffee:
 
Top
3 replies since 15/6/2019, 20:55   105 views
  Share